CONSIGLIO DIRETTIVO

Felice Ragazzo

Professore di Disegno Industriale presso la “Sapienza Università di Roma”. Designer prevalentemente orientato al materiale-legno. Autore di saggi specialistici inerenti tecniche innovative nel campo delle lavorazione del legno. Presidente del Gruppo Qualità Legno.

Davide Maria Giachino

Docente a contratto ICAR 12 al Politecnico di Torino DAD, bioarchitetto nel settore legno massiccio ed ingegnerizzato da circa 20 anni, specializzato nei sistemi costruttivi a secco e a rapido montaggio. Autocostruttore, formatore e autore di testi specialistici.

Gianfranco Magri

Da 25 anni specializzato in tutela del legno da agenti biologici di degrado, tarli, tèrmiti, umidità, con procedure integrate acquisite per 15 anni nella filiera alimentare come esperto di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici, che per primo ha introdotto nei Beni Culturali e nel Civile.Autocostruttore, formatore e autore di testi specialistici.

Fabio Spera

Consulente dal 1998 nell’ambito della progettazione antincendio ed iscritto negli elenchi Ministero dell’Interno. Negli ultimi anni si è dedicato alla sperimentazione e ricerca nel settore della prefabbricazione leggera di sistemi costruttivi a geometria variabile.

Marco Arata

Consulente CasaClima e PassivHaus Designer, dal 2007 si occupa di progettazione di involucro per edifici a basso consumo energetico con particolare attenzione alle strutture di legno e ai materiali a ridotto impatto ambientale come paglia e canapa. Referente GQL Liguria.

Diego Ruggeri

Libero professionista specializzato in progettazione esecutiva e di dettaglio di edifici in legno, dottorando in Ingegneria Civile e docente a contratto per il Corso di Costruzioni in Legno presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Presidente della Commissione tematica “Ingegneria per le costruzioni di legno” presso l’Ordine degli Ingegneri di Roma. Referente GQL Lazio.

Franco Piva

Ingegnere, titolare dello studio Ergodomus Timber Engineering, si occupa da oltre 20 anni di progettazione di strutture in legno curandone tutti gli aspetti: statica, fisica tecnica, progetto costruttivo tridimensionale e programmazione delle macchine CNC. Ha progettato decine di edifici in Italia ed all’estero: in particolare in Europa, Australia, e Nord America. Referente GQL per i rapporti internazionali.